Una giornata all’insegna del green

Dopo l’eccellenza delle auto elettriche Volkswagen e l’accuratezza di quelle Dallara, abbiamo rivolto l’interesse anche alle moto elettriche, per introdurre maggiormente in azienda la cultura innovativa dello sviluppo sulla mobilità green, “tuffandoci” nel fantastico mondo delle due ruote.

Per farlo, domenica 30 Novembre siamo andati in Piazza del Popolo a Roma dove siamo stati introdotti sul tema della mobilità elettrica da personaggi illustri dello sport motociclistico, quali Loris Reggiani e Jacopo Monti con il loro motto “Meno gas, più Ampère”.

Abbiamo potuto ammirare le sofisticate tecnologie utilizzate per la mini GP NK-E Thundervolt di Loris Reggiani (Forlì), che ha richiesto circa due anni di studi e prove, nonché per la DUE X e DUE R dell’Armotia Electric dell’amico Antonio Ranalli (Osimo-Ancona): la prima per aver ottenuto risultati molto vicini ad una vera moto da corsa, la seconda per la grande ciclistica e motricità a ripartizione elettronica della coppia che sono riusciti a raggiungere e per i software d’avanguardia utilizzati (come lo smartphone integrato per fare video, controllare le prestazioni, salvare i dati della telemetria e condividere ogni percorso), capaci di rendere ogni “uscita” un’esperienza unica, sia on che off road. Inoltre, stiamo parlando di brand “targati” Made in Italy, proprio una bella soddisfazione. Ad attirare l’attenzione, anche l’ELETTRA della Rondine Motor di Nuccitelli (Roma), che si è distinta per il design particolarmente curato, così come le biciclette E-BIKE della Moto Morini (Pavia). E che dire della bellezza innovativa e particolare dell’IntavForce dell’EZ Raider (Roma) e delle Vespe d’epoca della Bullitt (Latina)? Prototipi d’eccellenza a batteria, ottenuti grazie ad un gran lavoro svolto, messi a disposizione dei tanti visitatori. Innovazione tecnologica e bellezza estetica, quindi, messe insieme in un unico progetto su due ruote. Che dire…è stato proprio un bel connubio tra sapere e vedere!!

Insieme al centauro Loris Reggiani si è parlato molto della soluzione green sui veicoli a motore e non. Chi meglio di lui, con anni di esperienza alle spalle dove ha gareggiato in sella a moto tradizionali, poteva illuminarci con il proprio pensiero riguardo i cambiamenti che la batteria porterà e la migliore prospettiva che essa avrà nel “nuovo mondo ecologico”? Da buon padre di famiglia, Loris ci ha spiegato di voler contribuire, nel suo piccolo, a rendere il sistema ambientale più sano partendo proprio dalla sua passione (il mondo dei motori) e divulgare questa nuova mentalità il più possibile.

Alla volta delle interviste, allietata anche dalla partecipazione degli attori Mirko Frezza, Tullio Sorrentino e Rocco Schiavone, si è introdotta e argomentata la soluzione ecologica confrontandola con quella tradizionale, evidenziando alcuni punti salienti di questo settore e del mercato futuro che il mondo elettrico andrà ad assorbire.
I veicoli “verdi” andranno a migliorare sensibilmente l’ambiente in cui viviamo.
Andando a sostituire quelli tradizionali a combustibile, infatti, si ridurrà sensibilmente la concentrazione di gas di scarico nell’aria, rendendo la stessa più pulita. Affermazione, questa, che ha conquistato il consenso dei presenti.

E come logico che sia, alcune considerazioni in merito è necessario farle alla fine di tutto.
Il green energy è in crescita, ci affascina e ci stimola. Come STA 2000, azienda che guarda sempre al futuro e all’innovazione, abbiamo visto in questa giornata dedicata appunto al mondo ecologico un ulteriore possibilità di confrontarci, crescere e migliorare. Il futuro si basa sull’elettrico e noi vogliamo trovarci pronti come sempre alla nuova sfida. L’obiettivo? Quello di far muovere il maggior numero di biciclette, moto e sedie a rotelle con le nostre batterie. La competizione non ci spaventa; ci siamo sempre distinti per le nostre caratteristiche e, attraverso queste, miriamo ad offrire la nostra eccellenza al maggior numero di persone.

QUALITÀ IN MOVIMENTO…SEMPRE!!