STA 2000, il Ferro e la lavorazione dei metalli

Alla “scoperta” del ferro: cenni storici

Il Ferro è l’elemento chimico di numero atomico 26. Il suo simbolo Fe è un’abbreviazione della parola ferrum, il nome latino del metallo.
Le prime prove di utilizzo del ferro vengono dai Sumeri, Ittiti ed Egiziani, che già 4000 anni a.C. lo usavano per piccoli oggetti come punte di lancia e gioielli, ricavati da questo metallo recuperato dalle meteoriti.
La storia dell’impiego e della produzione del ferro è comune a quella delle sue leghe al carbonio, ghisa e acciaio (oltre ovviamente al ferro battuto, utilizzato nelle diverse epoche storiche a scopi strutturali e decorativi).

Il periodo storico dell’età del ferro si avvia nel mondo mediterraneo intorno al XII secolo a.C. e si sviluppa nell’Europa settentrionale tra il IX e l’VIII secolo a.C., dove il metallo viene utilizzato nei modi più svariati grazie alle caratteristiche meccaniche ed alla sua lavorabilità. Visti i suoi attuali innumerevoli impieghi, possiamo pensare che il suo “tramonto” sia ancora lontano.

Caratteristiche

E’ il metallo più abbondante sulla Terra, costituendo il 30-35% circa della massa del nostro pianeta, ed il sesto elemento per abbondanza nell’intero universo. La concentrazione di ferro nei vari strati della Terra varia con la profondità: è massima nel nucleo (che è costituito probabilmente da una lega di Ferro e Nichel) e decresce fino al 4,75% circa nella crosta terrestre.
Il ferro puro (molto difficile da trovare in natura) si presenta come metallo tenace, molto flessibile, elastico e facilmente lavorabile, sia a caldo che a freddo.
Metallo estratto da minerali, trova largo impiego nell’industria siderurgica essendo utilizzato per produrre ghisa e acciaio.

Il Ferro “incontra” la STA 2000

E’ proprio grazie a questo importante metallo che l’STA 2000 ha costruito una realtà importante nel campo dell’automotive e della lavorazione dei metalli, dove si è affermata e confermata tra le aziende leader di questo settore.
Nel nostro scenario industriale, infatti, il ferro costituisce il materiale primario per le varie lavorazioni. Passando dalla prototipazione, al processo produttivo, fino alle fasi finali, lo stesso viene lavorato, misurato e sottoposto ai controlli di qualità previsti affinché risponda alle normative richieste dal cliente.
In origine ci assicuriamo che il metallo proveniente dai fornitori abbia le caratteristiche idonee per il tipo di lavorazione che andremo a realizzare.
Dopodiché, attraverso strumenti all’avanguardia in dotazione, il ferro viene controllato prima e dopo i processi di lavorazione perché mantenga le proprietà iniziali e risulti adatto all’impiego.
Ed in questo possiamo dire di essere ben collaudati, avendo “percorso” questo sentiero per oltre 40 anni, maturando un’esperienza sul campo non indifferente.

Qualcosa di irreale: l’Atomium

Una rappresentazione decisamente particolare del cristallo di ferro è data dall’Atomium di Bruxelles, uno degli edifici più bizzarri d’Europa: un gigante “monumento” che appare all’improvviso all’interno del parco Heysel, il cuore della capitale belga.
Progettato dall’architetto André Waterkeyn, venne costruito nel 1958 in occasione dell’Expo. Le sue caratteristiche sono incredibili: 102 metri d’altezza, 2400 tonnellate di ferro e 9 sfere dal diametro di 18 metri collegate l’una all’altra, rivestite originariamente di alluminio. Una realizzazione unica nella storia dell’architettura.
L’Atomium rappresenta i 9 atomi di un cristallo di ferro: ingrandito 165 miliardi di volte, rappresenta il potere dell’energia nucleare in riferimento alla scienza e agli usi dell’atomo, temi importanti e in pieno sviluppo all’epoca.
Ad oggi rappresenta il richiamo turistico più popolare della Capitale d’Europa.
Prima si parlava di ciò che utilizzavamo e che tuttora utilizziamo per le nostre lavorazioni. Ebbene, non saremo mai abbastanza riconoscenti verso questo (per noi nobile) materiale che ha contribuito a farci crescere. Tutto è cominciato da un’idea, che si è poi sviluppata attraverso la scelta e l’utilizzo di un metallo ben preciso: il Ferro