STA 2000 e Visionar Progetti: futuro green

STA 2000 e Visionar Progetti insieme per un futuro green

All’inizio è nata come una ispirazione. E’ vero che il rispetto per l’ambiente è stata sempre una nostra prerogativa (non a caso, i sedili Romeo seating che produciamo sono interamente plastic free), ma l’idea di produrre piccole batterie al litio di bassa potenza sembrava piuttosto lontana. Quale azienda innovativa e all’avanguardia, sapevamo che il futuro sarebbe stato (e sarà) quello ecologico. Ciò nonostante, eravamo concentrati a produrre componenti per auto e sedili per trasporti pubblici ed il concetto di far muovere motocicli e carrelli elevatori, senza far uso del carburante (tanto per fare degli esempi), non era immaginabile; ancor meno, far funzionare forni portatili e ausili per disabili attraverso questa tecnologia.

Poi un giorno, STA 2000 e Visionar Progetti di Osimo si sono incontrate e si sono messe a tavolino per avviare una cooperazione.

E’ bastato veramente poco per mettere a confronto le idee e giungere alla conclusione di avere tutte le carte in regola per sviluppare insieme un prodotto innovativo di attualità, contribuendo quindi, allo stesso tempo, al benessere ambientale.

Nel caso specifico degli ausili per disabili, il beneficio ed il vantaggio che possono ricevere persone con difficoltà motoria è notevole. E la possibilità di contribuire a far muovere una sedia a rotelle, risparmiando lo sforzo delle braccia, regala loro (e a noi) soddisfazioni non indifferenti.

Ma quali sono i punti cardine del nostro articolo innovativo? Operiamo in ogni fase dello sviluppo, dall’ideazione al prodotto finale e nelle prossime righe vengono spiegati gli step che portano a realizzare il nostro progetto ecologico.

  • Partendo dalle esigenze dei clienti (capacità e potenza da erogare, ingombri e peso) e constatate le difficoltà (in passato) a reperirle, ideiamo, progettiamo e produciamo pacchi batterie al litio su misura per loro
  • Sulla base dell’esperienza acquisita in merito alla gestione dell’energia dei veicoli e tutto ciò che è legato allo storage delle batterie, utilizziamo modelli matematici e software di simulazione per il dimensionamento dei pacchi batterie
  • I pacchi batterie vengono successivamente progettati e prototipati per i test di approvazione del prodotto
  • Ci occupiamo della fase di omologazione, ove necessario
  • Produciamo i pacchi batterie in accordo ad elevati standard qualitativi

La nostra batteria green, quindi, è il risultato di uno studio d’avanguardia che prevede una parte esterna costruita su misura (l’hardware, il pacco batteria), prodotta nel nostro stabilimento e di una parte tecnologica interna (un software sofisticato), affidata all’esperienza pluriennale della Visionar Progetti.

Osservando l’evoluzione del mercato, ci siamo convinti fin da subito di aver intrapreso la strada giusta, a conferma altresì della “direzione” che sta prendendo l’imminente futuro commerciale. Sempre più aziende stanno sostituendo i tradizionali sistemi di alimentazione (cavo elettrico per gli aspirapolveri ed elettrodomestici Dyson per fare un esempio, piuttosto che il carburante per auto e moto). Da lì, la scelta di unire le nostre competenze per entrare, con un prodotto qualitativo, in quella che sarà “l’era del green” (o “era ecologica”).

Il settore sta riscuotendo consensi a 360°, in un periodo che si prevede sarà piuttosto lungo. Il mercato è innovativo ed il prodotto è di estrema attualità; d’altronde, stiamo parlando di un articolo che apporterà migliorìe sul tipo di funzionamento e nel mondo della mobilità, durevole…e di largo consumo allo stesso tempo. Come per le batterie comuni, infatti, anche quelle “verdi” avranno un loro ciclo di vita, con la conseguente sostituzione: per chi le produce, un processo infinito.

Al momento ci stiamo concentrando su quattro categorie ben precise, vale a dire: motocicli (ovviamente), forni portatili, carrelli elevatori ed ausili per disabili. Ma potremmo ampliare il commercio anche ad altre tipologie di prodotto, quali i robot da giardino e gli elettrodomestici industriali (un commercio enorme quest’ultimo).

Questa è la visione che abbiamo del prossimo periodo che andremo ad affrontare e dell’opportunità che si sta presentando davanti a noi. Per un certo senso possiamo dire di essere nuovi del mercato, ma con una lunga esperienza alle spalle nei nostri rispettivi settori. Sarà proprio l’esperienza unita alla conoscenza a darci la consapevolezza di poter realizzare un prodotto di qualità, messo a disposizione dei nostri clienti…e forse l’idea di una fusione delle aziende in un brand d’eccellenza non sembra essere del tutto lontana. Per adesso, stiamo concretizzando il nostro progetto sullo sfondo di una bellissima amicizia e grande collaborazione. Il resto, lo vedremo strada facendo.