WHISTLEBLOWING


Assicuriamo la ricezione, gestione, analisi e trattamento delle segnalazioni, anche anonime, in osservanza di quanto previsto dalla Direttiva (UE) 2019/1937 e dalla relativa legge di recepimento, il D.lgs. 24/2023.

Definizione

Con l’espressione “Whistleblower” si fa riferimento al soggetto che segnala violazioni, irregolarità o illeciti commessi ai danni dell’interesse pubblico e aziendale agli organi legittimati ad intervenire.
Nello specifico, le violazioni che possono essere segnalate ai sensi del D.lgs. 24/2023, c.d. “Decreto Whistleblowing” devono avere ad oggetto comportamenti, atti od omissioni che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’azienda, di cui il Segnalante sia venuto a conoscenza nel contesto lavorativo, ai sensi dell’art. 3, co. 2, lett. a):
1) violazioni del diritto dell’UE (es. sicurezza dei trasporti; tutela dell’ambiente; protezione dei consumatori; tutela della vita privata e protezione dei dati personali e sicurezza delle reti e dei sistemi informativi; ecc.…).
La segnalazione (cd. “Whistleblowing”), in tale ottica, è un atto di manifestazione di senso civico, attraverso cui il Whistleblower contribuisce all’emersione e alla prevenzione di rischi e situazioni pregiudizievoli.

Scopo

Lo scopo principale del Whistleblowing è quello di prevenire o risolvere un problema internamente e tempestivamente.
È garantita la massima riservatezza sui soggetti e sui fatti segnalati, nonché sull’identità dei segnalanti, affinché chi effettua la segnalazione non sia soggetto ad alcuna forma di ritorsione.

Modalità

Le segnalazioni possono essere inviate attraverso una apposita Piattaforma – idonea a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante – disponibile al seguente link:

Invia una segnalazione
https://soluzioni-azienda.trusty.report/

Tale canale è considerato preferenziale e idoneo a garantire, con modalità informatiche, la riservatezza dell’identità del segnalante.
Le segnalazioni saranno gestite dalla Società Soluzioni srls, che mette a disposizioni personale e professionisti dotati di autonomia e specificatamente formati alla gestione delle segnalazioni.

Si ricorda che, in alternativa, è possibile inviare la segnalazione anche attraverso i seguenti canali:
– Telefonando al 320.5311894
– Inviando segnalazione o richiedendo un appuntamento presso la sede aziendale in via 1° Maggio 50, Ancona (AN)

Fermo l’utilizzo preferenziale dei canali di segnalazione messi a disposizione, nei casi tassativamente indicati ai sensi dell’art. 6 del D.lgs. 24 del 10 marzo 2023, è possibile effettuare segnalazione anche all’autorità competente in materia (ANAC).

Per maggiori informazioni, anche su cosa è possibile segnalare, si invita a leggere la Procedura Whistleblowing:

Procedura Whistleblowing (pdf 832 KB)

Le informazioni e i dati personali che vengono comunicati nel contesto delle segnalazioni sono trattati per gestire e dare seguito alle segnalazioni stesse, nonché indagare le eventuali condotte segnalate e adottare le misure necessarie in conformità con le leggi applicabili, inclusa la normativa in materia di protezione dei dati personali. Per maggiori informazioni sulle modalità e finalità del trattamento dei dati personali inclusi nelle segnalazioni e raccolti durante la procedura, Vi invitiamo a consultare l’informativa sul trattamento dei dati dei Segnalanti, segnalati o di altri soggetti terzi coinvolti disponibile al seguente link:

Informativa privacy Whistleblowing (pdf 298 KB)

STA 2000 Ricerca sviluppo marketing


L’obiettivo del Reparto R&D è quello di trovare idee innovative dalle quali partire per realizzare nuovi prodotti a marchio STA 2000, utilizzando il know-how e l’esperienza dell’Azienda.

Per questo motivo è molto importante avviare e mantenere i contatti con i centri di ricerca delle università e dei privati. In questo modo si può venire a conoscenza delle ultime ricerche su nuovi materiali, nuovi processi produttivi e nuove tecnologie.
La ricerca e l’innovazione sono anche favorite dalla partecipazione ad eventi e fiere commerciali internazionali dalle quali poter prendere spunti, scambiare informazioni e carpire i bisogni del mercato.
Pertanto, risulta necessario dialogare e lavorare a stretto contatto con il Reparto Commerciale.

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“Le sfide che ogni giorno il mercato ci propone, ci stimolano ed alimentano la nostra curiosità. Un’idea innovativa nasce sempre dall’osservazione e dall’”ascolto” dell’ambiente circostante: Il dialogo con tutti i reparti dell’Azienda, con i clienti e i centri di ricerca contribuisce alla realizzazione di un nuovo prodotto”


L’Ufficio Commerciale della STA 2000 ha l’importante compito di mantenere viva ed aggiornata l’immagine aziendale. Ciò viene realizzato attraverso la continua ricerca di nuovi clienti e attraverso il costante dialogo con i clienti già esistenti ed i fornitori.

Le sfide che ogni giorno il mercato ci propone, stimolano ed alimentano la nostra COMPETENZA. Un’idea innovativa nasce sempre dall’osservazione e dall’ ascolto” dell’ambiente circostante: Il dialogo con tutti i reparti dell’Azienda, con i clienti e i centri di ricerca contribuisce alla realizzazione di un nuovo progetto.
In questo reparto, inoltre, si avviano le procedure per la gestione degli ordini e delle offerte dei clienti e dei fornitori, sia nazionali che esteri.

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“ La ricerca di nuovi clienti e la fidelizzazione di quelli già esistenti sono risorse essenziali per STA 2000.I nostri clienti fidelizzati, spesso ci suggeriscono opportunità di nuovi progetti”

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    STA 2000 Produzione


    Il taglio laser è una tecnologia che permette di ottenere bordi senza sbavature, una ridotta alterazione termica del materiale e tolleranze di lavorazione dell'ordine di +/- 0,1 mm. Possono essere eseguiti tagli 2d e 3d su lamiere di diversi materiali (ferro, inox, alluminio) e spessori da 0,3 a 20 mm.

    Nello specifico si tratta di un taglio termico per le lamiere ad alta velocità e precisione capace di eseguire particolari di tutti i tipi in base a un disegno CAD.
    Il taglio laser funziona sul principio di “ottica volante”: durante tutto il processo la superficie di lavorazione rimane statica, mentre il laser si sposta su questa superficie seguendo la forma programmata, secondo il disegno tecnico. Questo procedimento garantisce un’alta precisione di taglio anche su materiai più spessi.

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    “La tecnologia laser garantisce alta precisione, efficienza, flessibilità. Queste caratteristiche sono fondamentali per chi offre prodotti di qualità in tempi brevi”


    Il compito degli addetti alla piegatura consiste nell’eseguire operazioni di piega programmate in base al disegno ricevuto. La piegatrice CNC viene programmata e, una volta completato il processo, il pezzo viene destinato all’eventuale lavorazione successiva.

    La piegatura consiste in una deformazione della lamiera: questa viene posizionata su una matrice che presenta una un’incavatura a forma di V.
    Il punzone cuneiforme parte dall’alto e scende sulla matrice procurando alla lamiera, che si trova nel mezzo, una piegatura in base ad un angolo prestabilito dal disegno del Cliente.
    La piegatrice, una macchina CNC Bystronic moderna e semplice dal punto di vista della programmazione, utilizza un software che facilita alcune operazioni ed ha il vantaggio di riuscire ad impostare autonomamente i dati e i parametri necessari.
    In piegatura si realizzano spesso dei prototipi detti anche prototipi preserie.

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    “Un buon macchinario è fondamentale per eseguire un lavoro ben fatto. Ma altrettanto importante è l’affiatamento e il lavoro di squadra tra i reparti”


    Questo è il reparto degli aggiustatori meccanici che si occupano del montaggio di nuovi stampi sia per la STA 2000 che per i suoi Clienti.
    In questo reparto viene eseguita anche la manutenzione degli stampi che sono già nel ciclo di produzione, garantendo così il monitoraggio del loro funzionamento in tempo reale.

    Nel reparto attrezzeria vengono selezionati i migliori tecnici predisposti alla crescita del know-how interno aziendale.

    Il processo di tranciatura fine, introdotto da circa 5 anni, ci consente di ottenere un profilo dei pezzi stampati con la stessa finitura di una macchina CNC, con la differenza che il processo di tranciatura fine è molto più veloce. Questa tecnologia viene utilizzata u spessori da 3 a 15 mm, per molti componenti in tutti i settori merceologici.
    La tranciatura fine è un processo relativamente recente nella tecnica della tranciatura. Consente di produrre in una sola operazione ed in modo economico pezzi finiti con superficie di taglio rifinita, ovvero senza necessità di operazioni di ripresa.
    La differenza tra stampo di tranciatura fine e stampo tradizionale deriva dal tipo di stampo e dalle presse su cui verranno montati: le presse tradizionali lavorano dall’alto verso il basso, mentre per la tranciatura fine il processo è opposto ed il punzone lavora dal basso verso l’alto. E’ una differenza di allineamenti e di precisione: il taglio della tranciatura fine è molto accurato e costante.

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    "Our fine blankig , your special components"

    "Our fine blankig , your special components"


    Nel reparto saldatura vengono eseguite sia saldature robotizzate, ossia saldature svolte automaticamente dalle macchine (nello specifico saldatura TIG / MIG / MAG ), sia saldature manuali, ovvero eseguite manualmente da un operatore specializzato.

    La saldatura TIG Tungsten Inert Gas a filo freddo, lavora o per fusione o con apporto di materiale (in questo casi si parla di saldatura a TIG). L’operatore agisce da una pulsantiera e imposta nel CNC della macchina diversi programmi per i diversi articoli. Una volta montata l’attrezzatura si carica il programma sul sistema e in automatico la macchina segue il programma di saldatura con ELEVATA EFFICIENZA PRODUTTIVA E QUALITATIVA .
    Vengono inoltre eseguite saldature con ROBOT MIG per saldature a FILO e saldature a MAG pulsato.
    Tutte le tecnologie menzionate permettono di saldare ACCIAIO AL CARBONIO, INOX, ALLUMINIO E LAMIERA ZINCATA.
    Nel processo di saldatura robot a filo, 5 isole di saldatura, permettono di raggiungere un altissimo livello di efficienza delle saldature perché lavorano con maggior VELOCITA’, PRECISIONE E QUALITA’. L’operatore monta dei componenti da saldare su alcune attrezzature, dette maschere, che poi vanno direttamente sotto l’impianto robotizzato per essere saldate. Sono impianti molto versatili: sulla stesso impianto, cambiando solo il programma e maschera di saldatura, si possono ottenere particolari delle più svariate forme e dimensioni.
    Il pezzo saldato, passa poi attraverso un controllo visivo delle saldature e previo controllo a campione, attraverso un calibro di controllo, se conforme, può andare direttamente nel contenitore dei prodotti finiti o alle successive fasi di lavorazione.
    Per alcuni prodotti di bassa tiratura vengono eseguite saldature manuali e non robotizzate: si montano dei componenti sulle attrezzature e si procede a mano con un generatore di saldatura. In questo modo l’operatore salda e controlla in prima persona il lavoro che sta eseguendo.

    Quando i componenti arrivano al Controllo Qualità, le saldature vengono ulteriormente controllate, per verificare quanto esse siano penetrate nel materiale. Per fare questo, e per ottemperare alle certificazioni richieste da alcuni settori (per esempio il trasporto ferroviario), si eseguono controlli speciali come le macrografie.

    Un’altro piccolo reparto di lavoro è riservato ai trapani e alla filettatrici, dove si eseguono fori, filetti, svasature e fresature.

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    “Per una buona saldatura occorre un’elevata competenza ed esperienza: bisogna essere precisi e conoscere il tipo di saldatura più adatto ad un determinato prodotto”

    “Per una buona saldatura occorre un’elevata competenza ed esperienza: bisogna essere precisi e conoscere il tipo di saldatura più adatto ad un determinato prodotto”


    I pezzi che necessitano di un trattamento superficiale, come ad esempio zincatura o verniciatura, vengono inviati ai fornitori esterni, per poi rientrare in azienda ed essere controllati, assemblati, imballati e infine spediti ai diversi Clienti.

    In questa attività, che comprende fasi piuttosto ricorrenti, non c’è l’impiego di macchine particolari ad esclusione di un’isola robotizzata per produzioni di serie ripetitive.
    Gli assemblaggi avvengono quindi tutti in modalità manuale o semi-automatica. Qui vengono eseguite operazioni che vanno dall’assemblaggio di alcuni kit, all’inscatolamento del prodotto, etichettatura e spedizione.
    La fase di assemblaggio può avvenire in due modi:
    1- creando un kit: al particolare che arriva dalla produzione, si aggiungono le viterie o altri piccoli oggetti che il Cliente o l’Acquirente del prodotto monterà e completerà al momento dell’installazione;
    2- realizzando nel reparto stesso la fase finale di montaggio e imballaggio.

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    “Prendiamo come oggetto di riferimento un albero di trasmissione: è un oggetto molto complesso, che attraversa tutta l’azienda, dalla tranciatura alla saldatura e al taglio laser. Arriva all’assemblaggio dopo il trattamento superficiale di zincatura. Qui vengono assemblati i particolari forniti dal cliente che serviranno a completare il prodotto”


    Il Reparto Controllo Qualità svolge le funzioni di controllo dei pezzi in entrata e in uscita dall’Azienda. Il Reparto Qualità funge, quindi, da sala metrologica dove, in base al disegno del cliente, vengono controllati i vari pezzi prima che essi escano dall’Azienda..

    Il Reparto Qualità ricopre un ruolo fondamentale anche durante la fase di prototipazione: prima di iniziare il lotto di produzione vera e propria si procede alla realizzazione di un pre-lotto (lotto PPAP – Production Part Approval Process) in cui vengono verificate tutte le quote a disegno per stabilire il ciclo che poi si realizzerà in produzione. Non solo il pezzo deve rispettare il disegno, ma il pezzo stesso deve essere realizzato con delle operazioni pianificate e controllato passo dopo passo, in modo che alla fine dei processi di stampaggio, saldatura, burattatura, il prodotto finale garantisca la corretta funzionalità nel rispetto delle normative richieste. Questo tipo di processo è usato nella catena di fornitura automobilistica per stabilire fiducia nei fornitori di componenti e dei loro processi di produzione, dimostrando che tutti i requisiti di progettazione e le specifiche tecniche siano state ben compresi dal fornitore e che il processo abbia il potenziale per la produzione effettiva dei prodotti.
    Il controllo del pezzo avviene con diversi strumenti di misura, dai più semplici – come il calibro a corsoio -, a macchine di controllo tridimensionale, in particolare la Exagon, che opera con il metodo “punto punto”, cioè toccando un punto sulla superficie e, spostandosi di una certa distanza, passa a controllare un secondo punto; la Zeiss, che controlla attraverso una scansione continua di tutta la superficie. Altri strumenti utilizzati sono:
    – rugosimetri, che definiscono la rugosità della superficie;
    – durometri per misurare la durezza, dal momento che durante il processo di stampaggio e le successive fasi di lavorazione, questo parametro può essere compromesso.

    I componenti che giungono al Reparto Qualità possono essere diversi: dal taglio laser provengono pezzi in piano, ossia bidimensionali; dallo stampo, invece, arrivano pezzi più complicati e difficili da trattare in quanto presentano pieghe di formatura e forature sui lati.
    Se il prodotto non passa il controllo qualità viene aperta una procedura di non conformità. Un team di persone valuta come procedere: il pezzo viene riportato dal capo progetto all’ufficio tecnico e si interviene sullo stampo o sul programma delle lavorazioni successive.
    Nel Reparto Controllo Qualità si tengono anche i rapporti con i clienti, sia in fase iniziale di definizione e discussione dei piani di controllo, sia in caso di reclami.

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    Il controllo qualità è una fase fondamentale della filiera produttiva: garantisce il rispetto dei requisiti qualitativi richiesti dal cliente”

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      STA 2000 Industrializzazione


      La struttura organizzativa è giovane e flessibile e gli sturmenti tecnici per la progettazione e la produzione sono all'avanguardia: ciò consente di avere una buona piattaforma umana e tecnologica su cui poter investire.

      Industrializzazione prodotto – Engineering, Tempi e Metodi per la definizione dei mezzi di produzione e di controllo dei costi . “Engineering di processo”: Ufficio Tecnico, Sviluppo Prodotti, Industrializzazione.
      Appena ricevuto un nuovo progetto dal Cliente, si esegue la prima fase che consiste nell’analisi dei materiali da utilizzare, partendo dalla loro disponibilità sul mercato. Successivamente, si realizza una piccola campionatura – ossia un prototipo da mandare al Cliente affinchè venga visionato e testato; infine, si esegue una pre-serie (serie PPAP) per testare la produzione.
      Solo dopo il benestare definitivo dal parte del cliente, si dà inizio alla produzione.
      I particolari vengono lavorati tramite programmi 2d e 3d e registrati tramite gestionale per la codifica dei pezzi; passano poi alle fasi successive di lavorazione e al controllo qualità.
      Il processo di industrializzazione, richiede accorgimenti diversi rispetto alla prototipazione. Infatti, nell’industrializzazione, l’obbiettivo è quello di ottimizzare i vari processi produttivi affinchè essi risultino semplici e possano essere ripetuti nel tempo, senza però compromettere la funzionalità del particolare.
      Tutto questo garantisce qualità e rapidità nell’esecuzione della produzione e costi certi

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      È importante comunicare al cliente che non tutto quello che propone come progetto (su CAD) è poi realizzabile in produzione. Ci sono accorgimenti di industrializzazione che spesso raggiungono obbiettivi di costo e qualità migliorativi.

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        STA 2000 Prototipazione


        Prototipi nuovi prodotti.
        Sviluppo prodotti con stampi prototipali e tecnici specializzati.
        Stampa 3D (external service).

        Prototipi nuovi prodotti

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          STA 2000 Progettazione


          Progettazione e sviluppo, codesign,
          stampi e attrezzature di produzione cad-cam 2d-3d
          (Think 3, Visi, Modelling - Creo, Autoform "Simulator")

          Progettazione e sviluppo – L’obiettivo è funzionalità e competitività per realizzare il disegno e l’articolo richiesto dal Cliente.
          Per ottenere questo risultato, oltre a tecnici specializzati, vengono utilizzati software CAD tridimensionali che permettono di disegnare e simulare lo stampo e i particolari da stampare prima della loro produzione.
          Dopo aver analizzato il disegno, si procede con l’acquisto della materia prima per i componenti che verranno montati sullo stampo finale. ll progetto, una volta terminato, viene condiviso con l’officina che procede alle fasi necessarie per l’esecuzione dello stampo.
          Attraverso la programmazione CAM si ottimizzano le lavorazioni successive intervenendo con eventuali migliorie.
          Dopo una serie di passaggi (tra cui fresatura CNC, foratura con trapano, rettifica ed elettroerosione) si eseguono alcuni trattamenti termici in base alle specifiche tecniche richieste dal Cliente per il buon funzionamento dello stampo.
          Elemento fondamentale è scegliere i materiali più adatti alla funzionalità dello stampo e dello stampaggio. Lo stampo, infatti, una volta assemblato, deve garantire negli anni la produzione di quantità mantenendo allo stesso tempo la garanzia di durata dello stampo stesso.

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          “La collaborazione aperta e continua con il reparto stampaggio permette interventi tecnici immediati per il miglioramento della funzionalità dello stampo”


          Dopo l’inserimento degli ordini da parte del personale addetto, si preparano cicli e distinte base per la pianificazione del lavoro e l’organizzazione della produzione. Le esigenze dei clienti sono orientate sempre più verso tempistiche rapide di consegna, qualità e documentazione legata agli articoli prodotti. Ciò soprattutto per settori come l’automotive in cui la qualità – del prodotto e del servizio – è un aspetto fondamentale e imprescindibile.
          Per esaudire tutte queste richieste, tutti gli operatori sono formati e certificati o dalla stessa azienda o da enti esterni. In particolare, i saldatori sono certificati sia con l’ente italiano della saldatura che l’ente tedesco. Questo per riuscire ad essere sempre più efficaci e competitivi su certi prodotti e mercati, come quello automobilistico e ferroviario che, proprio in Germania, ha visto la STA 2000 sviluppare un importante commercio.

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          La qualità è l’obiettivo primario: tecnici, responsabili e collaboratori effettuano periodicamente riunioni e verifiche di conformità dell'intero processo tecnico-produttivo. Ogni problematica viene discussa e risolta con i responsabili tecnici e con il Cliente”

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            STA 2000 Qualità


            Il Reparto Controllo Qualità svolge la funzione di controllo sui pezzi in entrata e in uscita dall'azienda. Questo reparto svolge quindi, la funzione di sala metrologica e di controllo su tutte le caratteristiche qualitative in base al disegno e alle normative di riferimento richieste dal Cliente.

            Il Reparto Qualità ricopre un ruolo fondamentale anche durante la fase di prototipazione: prima di iniziare il lotto di produzione vera e propria si procede alla realizzazione di un pre-lotto (lotto PPAP – Production Part Approval Process) in cui vengono verificate tutte le quote a disegno per congelare il ciclo di produzione. Non solo il pezzo deve rispettare il disegno, ma il pezzo stesso deve essere realizzato con delle operazioni pianificate e controllato passo dopo passo, in modo che alla fine dei processi lavorativi, il prodotto finale garantisca la corretta funzionalità nel rispetto delle normative richieste.

            Questo tipo di processo è usato nella catena di fornitura non solo automobilistica, ma in tutti i principali settori merceologici, in cui la STA 2000 si è specializzata.

            Il controllo del pezzo avviene con diversi strumenti di misura, dai più semplici – come il calibro – a macchine di controllo tridimensionale, in particolare la Exagon e la DEA, che opera con il metodo “punto punto”, la Zeiss, che controlla attraverso una scansione continua di tutta la superficie.

            Altri strumenti utilizzati sono:

            rugosimetri, che definiscono la rugosità della superficie;
            durometri per misurare la durezza, dal momento che durante il processo di stampaggio e le successive fasi di lavorazione, questo parametro può essere compromesso;
            spessimetro, che misura lo spessore dei trattamenti superficiali.

            I componenti che giungono al Reparto Qualità possono essere diversi:
            dal taglio laser provengono pezzi in piano, ossia bidimensionali; dallo stampo, invece, arrivano pezzi più complicati e difficili da misurare , e per i quali è necessario anche un calibro di controllo specifico.

            Se il prodotto non rispetta tutte le specifiche del disegno, il controllo qualità apre una procedura di non conformità.

            Un team di tecnici valuta come procedere: il pezzo viene riportato dal capo progetto all’ufficio tecnico e si interviene sullo stampo o sul programma delle lavorazioni successive per rispettare le specifiche del disegno.

            Il Reparto Controllo Qualità si interfaccia anche nei rapporti con i vari Responsabili Qualità di tutti i Clienti.

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              STA 2000 Storia


              STA 2000 nasce nel 1988 da un progetto industriale di Franco Galassi, formatosi professionalmente sin dal 1965 in un percorso formativo articolato, partito dal disegno tecnico presso la nota ditta di strumenti musicali di Recanati Eko, poi passato alla Innocenti-Leyland, quindi presso le Divisioni Metodi-Stampaggio nuovi modelli di vetture Alfa Sud e successivamente alla Faber e alla Borg & Beck.

              Dalla fase di disegno e progettazione, alla realizzazione degli stampi, sino alla finitura finale, il percorso professionale e tecnico culturale di Franco Galassi si è evoluto sino alla scelta di investire le proprie competenze in un progetto industriale proprio.
              Franco Galassi nella gestione aziendale della STA 2000 viene affiancato dalla moglie Annamaria.
              Sin dagli esordi, STA 2000 ha inserito nel proprio organico giovani tecnici usciti dagli Istituti Tecnici della regione Marche, aperti alla creatività, alla sperimentazione e all’ulteriore formazione ricavata dall’esperienza pratica.
              Entrano in azienda Giordano Guidi e Marco Zampetti, dapprima come tecnici, poi nel ruolo di soci.

              In poco tempo, STA 2000 è stata in grado di passare dal semplice servizio di progettazione e prototipazione alla fase di produzione, anche per grandi gruppi industriali.

              Dall’ufficio tecnico iniziale, si è trasformata in breve tempo nella prima officina meccanica, di appena 700 metri quadrati.
              Successivamente STA 2000 si è ampliata in una moderna struttura di 3.700 metri quadrati, a cui oggi si sono affiancati altri siti produttivi per un totale di 7.700 metri.

              STA 2000 sorge nelle Marche, al centro Italia, in uno dei distretti più importanti per la meccanica di qualità.

              “Franco racconta: i primi 70 anni” di Franco Galassi – Sfoglia il libro

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                STA 2000 Valori


                STA 2000 fonda i propri valori sull’amore per il lavoro e per il proprio territorio, il rispetto per l’ambiente e per le persone, insieme ad un’innata curiosità e attitudine alla ricerca e all’innovazione.

                Il desiderio e la capacità di rinnovarsi continuamente sono gli elementi fondanti dell’evoluzione di STA 2000 che, nata da una conduzione familiare, negli anni si è evoluta in una realtà industriale, supportata da ricerca, creatività, capacità produttiva e passione per la tecnologia, e che è ora in grado  di affrontare insieme ai propri Clienti le continue sfide del mercato, investendo il 6 / 7% del fatturato  e di conseguenza di incrementare lo stesso, mediamente, del 9 / 10% annuo.

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                L’evoluzione del mercato prodotta dai processi di maturazione della globalizzazione ha messo di fronte molte imprese alla necessità di esplorare nuovi territori e nuovi mercati.

                La diversificazione dei servizi e la capacità di penetrazione in nuovi settori produttivi, accanto alla volontà di crescere sempre in competenze tecnologiche e nel continuo dialogo con la clientela, sono alla base della strategia di STA 2000.
                Qualità in movimento… SEMPRE!

                continua

                Nella “vision” di STA 2000 l’esercizio di impresa è un’opportunità di crescita non solo per i dipendenti, ma anche per tutta la comunità del territorio in cui le attività si sviluppano.

                Innovazione e Ricerca – Infatti, compatibilmente con l’esperienza maturata e le conoscenze richieste in partenza, l’Azienda preferisce inserire in organico personale del territorio da fidelizzare e far crescere per il raggiungimento di un bene comune: la diffusione del benessere che parte dal lavoro in loco e minimizza la mobilità delle persone.
                STA 2000 nasce in un distretto industriale diffuso e compenetrato da bellezze naturali.
                Lo stoccaggio delle materie prime e dei residui di lavorazione avviene nel pieno rispetto delle normative vigenti.
                La stessa filiera di produzione prevede la minimizzazione degli scarti sin dalla fase di progettazione.

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                  STA 2000 Azienda


                  STA 2000 è un’azienda metalmeccanica specializzata nella lavorazione dei metalli, produce componenti di alta qualità e offre soluzioni funzionali e tecnicamente avanzate.

                  Innovazione tecnologicaInnovazione tecnologica – STA 2000 coniuga l’esperienza pluriennale di Franco Galassi e dei suoi soci, con l’innovazione continua e l’apporto di nuove idee, offrendo al Cliente un team di giovani tecnici, continuamente aggiornati ed un patrimonio tecnologico di macchinari e attrezzature sempre all’avanguardia.

                  Esperienza e innovazione tecnologica sono il motore di STA 2000 che, assieme ad una passione per il lavoro, garantiscono la soddisfazione del Cliente. STA 2000 accompagna i propri clienti nello sviluppo e nell’industrializzazione di nuovi prodotti di qualità, caratterizzati da un’elevata dose di design, studio strutturale e funzionalità tecnica.

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