Il Reparto Controllo Qualità svolge la funzione di controllo sui pezzi in entrata e in uscita dall'azienda. Questo reparto svolge quindi, la funzione di sala metrologica e di controllo su tutte le caratteristiche qualitative in base al disegno e alle normative di riferimento richieste dal Cliente.

Il Reparto Qualità ricopre un ruolo fondamentale anche durante la fase di prototipazione: prima di iniziare il lotto di produzione vera e propria si procede alla realizzazione di un pre-lotto (lotto PPAP – Production Part Approval Process) in cui vengono verificate tutte le quote a disegno per congelare il ciclo di produzione. Non solo il pezzo deve rispettare il disegno, ma il pezzo stesso deve essere realizzato con delle operazioni pianificate e controllato passo dopo passo, in modo che alla fine dei processi lavorativi, il prodotto finale garantisca la corretta funzionalità nel rispetto delle normative richieste.
Questo tipo di processo è usato nella catena di fornitura non solo automobilistica, ma in tutti i principali settori merceologici, in cui la STA 2000 si è specializzata.
Il controllo del pezzo avviene con diversi strumenti di misura, dai più semplici – come il calibro – a macchine di controllo tridimensionale, in particolare la Exagon e la DEA, che opera con il metodo “punto punto”, la Zeiss, che controlla attraverso una scansione continua di tutta la superficie.
Altri strumenti utilizzati sono:
rugosimetri, che definiscono la rugosità della superficie;
durometri per misurare la durezza, dal momento che durante il processo di stampaggio e le successive fasi di lavorazione, questo parametro può essere compromesso;
spessimetro, che misura lo spessore dei trattamenti superficiali.
I componenti che giungono al Reparto Qualità possono essere diversi:
dal taglio laser provengono pezzi in piano, ossia bidimensionali; dallo stampo, invece, arrivano pezzi più complicati e difficili da misurare , e per i quali è necessario anche un calibro di controllo specifico.
Se il prodotto non rispetta tutte le specifiche del disegno, il controllo qualità apre una procedura di non conformità. Un team di tecnici valuta come procedere: il pezzo viene riportato dal capo progetto all’ufficio tecnico e si interviene sullo stampo o sul programma delle lavorazioni successive per rispettare le specifiche del disegno.
Il Reparto Controllo Qualità si interfaccia anche nei rapporti con i vari Responsabili Qualità di tutti i Clienti.

contact us

Contact us for info or general inquiries.